LA TENUTA

La Proprietà

Tenuta Regina di Sant’Angelo è una Società Agricola la cui proprietà è interamente in capo alla Famiglia Idone. I terreni aziendali si trovano ubicati in agro del comune di Palizzi (RC)  – ove, in località Colle Gunì, è situata la tenuta ammiraglia estesa per quattro ettari, di cui due e mezzo coltivati a vigneto di pregio – e in agro del comune di Villa San Giovanni (RC) – ove, in fregio al Torrente Campanella, sono situati gli altri appezzamenti per una estensione di ulteriori due ettari, di cui uno e mezzo coltivato a vigneto.

L’Azienda, con sede legale in Villa San Giovanni (RC), è associata al Consorzio dei vini reggini “Terre di Reggio Calabria”.

Il Vigneto Di Palizzi

La Tenuta ammiraglia dell’Azienda si trova ubicata in agro del comune di Palizzi (RC), in località Colle Gunì, a 400 mt. circa s.l.m. e si affaccia sul promontorio di Capo Spartivento ove il vigneto di pregio ivi impiantato riceve l’abbraccio dei venti dello Zefiro e del Libeccio.

Le uve coltivate sono: il Nerello Mascalese, dedicato alla produzione del “Don Saso IGT Palizzi Rosso”, ed il Syrah, dedicato alla produzione del “Piè di Rocca IGT Palizzi Rosso.”

I Vigneti di Villa San Giovanni

In agro del comune di Villa San Giovanni (RC), in fregio al Torrente Campanella, si trovano ubicati gli altri vigneti condotti dall’Azienda.

Le uve coltivate sono: il Nerello Mascalese, il Nerello Cappuccio ed il Nocera.

Attualmente, inoltre, è in fase di realizzazione un nuovo impianto ove verranno messe a dimora piante di varietà Syrah.

l'uliveto

Tenuta Regina di Sant’Angelo conduce anche diversi appezzamenti coltivati a uliveto, varietà ottobratica, da cui prossimamente nascerà l’olio e.v.o..